Si, ma quali materiali? Ecco alcune linee guida
Dare sfogo alla creatività nel pensare e immaginare un arredamento su misura è bello e stimolante. Perché possiamo finalmente pensare ai nostri gusti, a ciò che avremmo sempre voluto e che fino ad oggi è rimasto un desiderio, a qualcosa di unico, fatto solo per noi. Sfogliare riviste, interrogare internet, vedere progetti è divertente, ma si rischia anche di perdersi.
Il rischio è che tutte queste proposte ci mandino in confusione: e ora cosa scelgo? Sarà meglio questo o quello? Come capisco le differenze? E se mi dimentico qualcosa o sbaglio?
Il mercato è pieno di prodotti. Alcuni di qualità, altri meno, alcuni facili da comprendere, altri scenografici ma fallimentari nella realtà e nell’uso.
Chi vuole affidarsi a un negozio o al suo architetto di fiducia. Chi invece vorrebbe far da se, e vagare per un po’ tra le proposte e la creatività che trova online.
Chi sfoglia riviste, visita show room o vorrebbe copiare l’arredamento del vicino che tanto lo ha colpito.
Orientarsi in tutto questo non è facile. Perché il su misura non è solo una questione di estetica, ma anche di materiali. Di funzionalità e di durata.
E a Bassano del Grappa, uno dei distretti del mobile tradizionalmente su misura, lo sappiamo bene. E, se innovare significa non dimenticarsi l’esperienza che ti ha fatto arrivare fino a li… per noi su misura significa un alto livello di personalizzazione
- produttiva
- estetica
- funzionale
- strutturale
Ma ciò non significa che tutti i materiali siano ottimali, che si possa fare tutto, con tutto.
Ecco le nostre linee guida per orientarsi in questa esperienza che è il tuo nuovo arredo su misura!
Parliamo della scelta del materiale, il legno, da sempre il migliore. Lavorato e declinato su misura, appunto. Ecco quindi alcune linee guida che possono risultare utili nella scelta di un prodotto e nella progettazione di una cucina o un arredo su misura.
Accertati che il materiale usato per il tuo arredo su misura sia principalmente naturale:
- Evita di acquistare un prodotto creato con materiali plastici o laminati
- Verifica che almeno il rivestimento sia in legno, con una impiallacciatura che sia almeno di 1 mm. Questo per rendere percepibile la matericità del materiale
- Meglio se anche la struttura è costruita con pannelli di listellare o multistrato (evitando i laminati e gli altri materiali sintetici)
Il legno è da sempre un materiale nobile: naturale, solido e bello, soprattutto quando ne esaltiamo l’unicità delle venature e le irregolarità. Rispetta chi lo abita e crea sempre atmosfere di calore, sia nelle versioni più classiche, che negli ambienti più moderni.
E la finitura? Anche la finitura è importante, perché il legno deve essere trattato, facendo attenzione a non eliminare le sue caratteristiche e a intaccarne la bellezza
- Può essere trattato con vernici all’acqua o ad olii, e questa soluzione crea un prodotto ecologico e naturale, rispettoso del materiale e anche delle persone che vivono in quell’ambiente.
- Puoi scegliere invece un trattamento con vernici acriliche, che non sono naturali come quelle ad acqua o ad olii, ma più resistenti nel tempo.
Hai un progetto e vuoi scegliere il legno giusto per realizzare il tuo nuovo arredo? Contattaci!